Attualità

In qualità di associazione di società svizzere di gestione, Swisscopyright si batte per il diritto d'autore e i diritti di protezione affini e per gli interessi delle e dei titolari dei diritti. In questo documento di sintesi esponiamo la nostra posizione e le nostre richieste sulla regolamentazione...

» continuaà l'article: Posizione sul trattamento del diritto d’autore dell'IA generativa e dei suoi output

Lettera di sessione estate 2024

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera di sessione estate 2024 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione estate 2024

Lettera di sessione primavera 2024

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera di sessione primavera 2024 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione primavera 2024

L'8 novembre 2023 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per la revisione dell'Ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV). Swisscopyright, l'associazione delle cinque organizzazioni svizzere di gestione collettiva ProLitteris, SSA, SUISA, Suissimage e SWISSPERFORM, accoglie con...

» continuaà l'article: Risposta alla consultazione di Swisscopyright sulla revisione dell'Ordinanza sulla radiotelevisione

Lettera di sessione dicembre 2023

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera di sessione dicembre 2023 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione dicembre 2023

Lettera di sessione settembre 2023

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera di sessione settembre 2023 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione settembre 2023

Le cinque società svizzere di gestione accolgono con favore la prevista modifica della legge sul diritto d'autore per quanto riguarda la protezione delle esecuzioni nei media.

» continuaà l'article: Protezione delle esecuzioni per i media: presa di posizione delle società di gestione

Il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione un progetto preliminare di modifica della legge sul diritto d'autore. Le società svizzere di gestione collettiva dei diritti d'autore, che operano congiuntamente come «Swisscopyright», hanno valutato la proposta dal punto di vista giuridico e della...

» continuaà l'article: Diritto alla remunerazione dei media: Valutazione positiva da parte delle società di gestione collettiva

Il Controllo federale delle finanze (CDF), l'organo supremo di revisione del Parlamento federale, ha controllato Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) nell'estate del 2022 in merito alla sua supervisione delle società di gestione collettiva. (testo in francese)

» continuaà l'article: Rapporto del CDF sulla vigilanza delle società di gestione

Lettera di sessione marzo 2023

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera di sessione marzo 2023 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione marzo 2023

Adrian Frutiger

«Senza la SUISA non riuscirei a fare quel che mi piace fare. Questo perché i produttori non è che paghino molto per la musica. La gestione dei diritti costituisce pertano una parte consistente delle mie entrate.»