Benvenuti nel sito web delle cinque società svizzere di gestione dei diritti d'autore!

Quali organizzazioni di diritto privato senza scopo di lucro, ci impegniamo affinché tutti gli artisti – dal dilettante alla star di fama internazionale – ricevano un equo compenso per l'utilizzazione delle loro opere. La rimunerazione si basa su tariffe negoziate con i rappresentanti del mondo economico, della scienza e con gli organismi di diffusione. In virtù di tali tariffe riscuotiamo le indennità dovute e le ripartiamo agli aventi diritto in Svizzera e all'estero.

I nostri compiti, diritti e doveri sono disciplinati in maniera precisa dalla legge federale sul diritto d'autore e dagli accordi internazionali. Siamo sottoposti a vigilanza da parte della Confederazione. L'ultima parola in merito alla gestione degli affari spetta ai soci delle nostre cooperative e associazioni, ossia agli artisti stessi.


News

Lettera di sessione autunno 2025

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera di sessione autunnale 2025 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione autunno 2025

Lettera di sessione estate 2025

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera di sessione dell'estate 2025 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione estate 2025

Caroline Chevin (cantante / speaker)

«SWISSPERFORM sostiene i miei diritti di artista interprete. Ciò significa che vengo ricompensata anche per le attività che non si basano sul diritto d'autore, ma che sono il mio lavoro come artista. SWISSPERFORM dà a noi artisti e al nostro lavoro il riconoscimento che meritiamo. Grazie!» Foto: © Tabea Hüberli