Benvenuti nel sito web delle cinque società svizzere di gestione dei diritti d'autore!

Quali organizzazioni di diritto privato senza scopo di lucro, ci impegniamo affinché tutti gli artisti – dal dilettante alla star di fama internazionale – ricevano un equo compenso per l'utilizzazione delle loro opere. La rimunerazione si basa su tariffe negoziate con i rappresentanti del mondo economico, della scienza e con gli organismi di diffusione. In virtù di tali tariffe riscuotiamo le indennità dovute e le ripartiamo agli aventi diritto in Svizzera e all'estero.

I nostri compiti, diritti e doveri sono disciplinati in maniera precisa dalla legge federale sul diritto d'autore e dagli accordi internazionali. Siamo sottoposti a vigilanza da parte della Confederazione. L'ultima parola in merito alla gestione degli affari spetta ai soci delle nostre cooperative e associazioni, ossia agli artisti stessi.


News

L'8 novembre 2023 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per la revisione dell'Ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV). Swisscopyright, l'associazione delle cinque organizzazioni svizzere di gestione collettiva ProLitteris, SSA, SUISA, Suissimage e SWISSPERFORM, accoglie con...

» continuaà l'article: Risposta alla consultazione di Swisscopyright sulla revisione dell'Ordinanza sulla radiotelevisione

Lettera di sessione dicembre 2023

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera di sessione dicembre 2023 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione dicembre 2023

77 Bombay Street

«SUISA, fate un ottimo lavoro. Continuate così. Restiamo con voi, vi rimaniamo fedeli fintanto che ci versate la grana.»