Cooperazione internazionale

Le società di gestione svizzere fanno parte di una vasta rete internazionale di società omologhe e rappresentano anche i diritti degli artisti stranieri.

Di solito, chi vuole acquistare i diritti per una determinata utilizzazione (es. radio e televisione) è interessato non solo alle opere svizzere ma a qualsiasi opera indipendentemente dalla sua provenienza geografica. Le società di gestione dei diversi Paesi si accordano per una reciproca rappresentanza dei diritti dei loro rispettivi membri. In questo modo, sono in grado di accordare agli utenti anche i diritti per le opere straniere, talvolta addirittura per tutto il cosiddetto “repertorio mondiale”.

Flusso di denaro da e verso la Svizzera

Poiché nel nostro Paese vengono diffusi e rappresentati numerosi repertori stranieri, una percentuale significativa dei proventi derivanti dalle rispettive da licenze viene versata dalle società di gestione svizzere agli autori tramite le società estere che li rappresentano. A loro volta, gli artisti e le case editrici svizzeri ricevono compensi quando le loro opere vengono rappresentate, diffuse o utilizzate in altro modo all’estero. Dunque, il lavoro delle società di gestione si svolge sempre in un contesto internazionale.

Caroline Chevin (cantante / speaker)

«SWISSPERFORM sostiene i miei diritti di artista interprete. Ciò significa che vengo ricompensata anche per le attività che non si basano sul diritto d'autore, ma che sono il mio lavoro come artista. SWISSPERFORM dà a noi artisti e al nostro lavoro il riconoscimento che meritiamo. Grazie!» Foto: © Tabea Hüberli