Benvenuti nel sito web delle cinque società svizzere di gestione dei diritti d'autore!

Quali organizzazioni di diritto privato senza scopo di lucro, ci impegniamo affinché tutti gli artisti – dal dilettante alla star di fama internazionale – ricevano un equo compenso per l'utilizzazione delle loro opere. La rimunerazione si basa su tariffe negoziate con i rappresentanti del mondo economico, della scienza e con gli organismi di diffusione. In virtù di tali tariffe riscuotiamo le indennità dovute e le ripartiamo agli aventi diritto in Svizzera e all'estero.

I nostri compiti, diritti e doveri sono disciplinati in maniera precisa dalla legge federale sul diritto d'autore e dagli accordi internazionali. Siamo sottoposti a vigilanza da parte della Confederazione. L'ultima parola in merito alla gestione degli affari spetta ai soci delle nostre cooperative e associazioni, ossia agli artisti stessi.


News

All’assemblea generale della SUISA, compositori, parolieri ed editori musicali hanno approvato e sottoscritto una risoluzione per rafforzare il servizio pubblico. Con ciò i membri della coo-perativa SUISA chiedono al Parlamento svizzero di tenere conto del ruolo importante svolto dalle emittenti...

» continuaà l'article: I membri SUISA sottoscrivono la risoluzione per un servizio pubblico forte

Assemblea dei delegati 2017

La 24a Assemblea dei delegati di SWISSPERFORM si è svolta il 13 giugno 2017 presso il Moods a Zurigo.

» continuaà l'article: Assemblea dei delegati 2017