Benvenuti nel sito web delle cinque società svizzere di gestione dei diritti d'autore!

Quali organizzazioni di diritto privato senza scopo di lucro, ci impegniamo affinché tutti gli artisti – dal dilettante alla star di fama internazionale – ricevano un equo compenso per l'utilizzazione delle loro opere. La rimunerazione si basa su tariffe negoziate con i rappresentanti del mondo economico, della scienza e con gli organismi di diffusione. In virtù di tali tariffe riscuotiamo le indennità dovute e le ripartiamo agli aventi diritto in Svizzera e all'estero.

I nostri compiti, diritti e doveri sono disciplinati in maniera precisa dalla legge federale sul diritto d'autore e dagli accordi internazionali. Siamo sottoposti a vigilanza da parte della Confederazione. L'ultima parola in merito alla gestione degli affari spetta ai soci delle nostre cooperative e associazioni, ossia agli artisti stessi.


News

Lettera di sessione marzo 2019

Swisscopyright, l’organizzazione che riunisce le cinque società di gestione in Svizzera, presenta la lettera della sessione marzo 2019 con contributi sul tema del diritto d’autore (solamente disponibile in tedesco e francese).

» continuaà l'article: Lettera di sessione marzo 2019

Martedì la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-CN) discute la revisione della legge sul diritto d’autore. Uno dei punti più controversi riguarda l’eventuale obbligo per gestori di hotel, locatori di case di vacanza e altri operatori analoghi di...

» continuaà l'article: La musica e le trasmissioni televisive offerte in camere di hotel e case di vacanza sono soggette a indennità

Adrian Frutiger

«Senza la SUISA non riuscirei a fare quel che mi piace fare. Questo perché i produttori non è che paghino molto per la musica. La gestione dei diritti costituisce pertano una parte consistente delle mie entrate.»