respect ©opyright! – presentazione del diritto d’autore nelle scuole!

Internet offre tante possibilità di consumo culturale. Gli adolescenti sono sovente mal informati e insicuri su ciò che è permesso e ciò che non lo é.

Le società svizzere di gestione per i diritti d’autore ProLitteris, SSA, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM hanno creato un’attività scolastica sul diritto d’autore, intitolata “respect ©opyright!“. L’obiettivo è insegnare ai giovani a rispettare il lavoro creativo (anche il proprio) e gli autori delle opere d’arte.

Svolgimento dell'attività

Un artista conosciuto si reca in una scuola accompagnato da una persona inviata da una società di gestione. In un’ora circa di presentazione queste due persone forniscono agli allievi delle informazioni sul diritto d’autore in maniera creativa e interattiva. Oltre a un mini-concerto (talvolta assieme a una band di allievi) e di un concorso, i partecipanti ricevono anche nozioni teoriche nell’ambito di una discussione con l’artista.

Per le classi e le scuole secondarie

Questa attività ha lo scopo di avvicinare gli allievi di età superiore ai 12 anni e i loro insegnanti al tema del diritto d’autore. Gli incontri sono organizzati per più classi di varie sezioni, ad es. per un gruppo variante da 100 a un massimo di 200 allievi. La partecipazione è gratuita. 

Ulteriori informazioni: www.respectcopyright.ch

Altri link:

Philippe Saire

«La SSA si occupa in maniera ben ponderata delle condizioni dei creatori, fino ad anticipare i bisogni che potrebbero avere nella difesa dei loro diritti.»