Trasparenza nei compensi per gli artisti

In Svizzera ProLitteris, SSA, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM si impegnano affinché gli operatori culturali vengano equamente ricompensati per l’utilizzazione delle loro opere. Le cinque società negoziano le tariffe dei diritti d’autore con i responsabili economici e scientifici e con le emittenti, provvedono all’incasso delle licenze e alla ripartizione delle partecipazioni agli utili che spettano ai rispettivi membri. Da oggi le società di gestione svizzere dei diritti d’autore illustrano quelli che sono i loro compiti e le loro attività attraverso il sito web www.swisscopyright.ch.

Nel nuovo sito web www.swisscopyright.ch tutti gli interessati hanno la possibilità di informarsi in modo diretto e dettagliato sul lavoro delle società di gestione svizzere. Le cooperative private e le associazioni fungono da trait d’union tra gli artisti e gli utenti del mondo economico, scientifico e dell’industria dell’intrattenimento: da un lato, concedono agli utenti le licenze che li autorizzano a utilizzare le opere musicali, i film, le foto o i testi dietro il pagamento di un compenso, dall’altro, versano agli interpreti e agli autori il denaro che spetta loro per l’utilizzazione delle loro opere.

www.swisscopyright.ch mette in evidenza la varietà della produzione culturale e ne sottolinea il valore. Chi sono i soci delle cinque società di gestione? Come avviene la collaborazione con gli utenti? Chi partecipa alle trattative per le tariffe? In che modo SUISA ripartisce i proventi di un concerto? Quanto costa tutto questo? Le risposte a molte di queste domande sono supportate da esempi pratici e anche le fattispecie più complesse sono illustrate in modo comprensibile. 

Philippe Saire

«La SSA si occupa in maniera ben ponderata delle condizioni dei creatori, fino ad anticipare i bisogni che potrebbero avere nella difesa dei loro diritti.»