Trasparenza nei compensi per gli artisti

In Svizzera ProLitteris, SSA, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM si impegnano affinché gli operatori culturali vengano equamente ricompensati per l’utilizzazione delle loro opere. Le cinque società negoziano le tariffe dei diritti d’autore con i responsabili economici e scientifici e con le emittenti, provvedono all’incasso delle licenze e alla ripartizione delle partecipazioni agli utili che spettano ai rispettivi membri. Da oggi le società di gestione svizzere dei diritti d’autore illustrano quelli che sono i loro compiti e le loro attività attraverso il sito web www.swisscopyright.ch.

Nel nuovo sito web www.swisscopyright.ch tutti gli interessati hanno la possibilità di informarsi in modo diretto e dettagliato sul lavoro delle società di gestione svizzere. Le cooperative private e le associazioni fungono da trait d’union tra gli artisti e gli utenti del mondo economico, scientifico e dell’industria dell’intrattenimento: da un lato, concedono agli utenti le licenze che li autorizzano a utilizzare le opere musicali, i film, le foto o i testi dietro il pagamento di un compenso, dall’altro, versano agli interpreti e agli autori il denaro che spetta loro per l’utilizzazione delle loro opere.

www.swisscopyright.ch mette in evidenza la varietà della produzione culturale e ne sottolinea il valore. Chi sono i soci delle cinque società di gestione? Come avviene la collaborazione con gli utenti? Chi partecipa alle trattative per le tariffe? In che modo SUISA ripartisce i proventi di un concerto? Quanto costa tutto questo? Le risposte a molte di queste domande sono supportate da esempi pratici e anche le fattispecie più complesse sono illustrate in modo comprensibile. 

Christian Samuel Weber

«Ich bin froh über eine starke Verwertungsgesellschaft, die für meine Rechte einsteht und mich somit indirekt in meiner Ausübung als Schauspieler unterstützt.»