Un nuovo presidente alla Société Suisse des Auteurs

Denis Rabaglia, cineasta, è il nuovo presidente della SSA. È stato eletto dall’Assemblea generale della società che si è tenuta sabato 2 giugno presso il Teatro Kléber-Méleau a Renens. Denis Rabaglia subentra al cineasta Claude Champion, che lascia il mandato dopo undici anni di assiduo impegno.
Un regista succede ad un altro regista. Dopo Claude Champion, Denis Rabaglia è diventato presidente della SSA. Membro del Consiglio d’amministrazione dal 1997, è stato eletto dall’assemblea su proposta del consiglio. A 46 anni, conduce una carriera di sceneggiatore e regista, investendosi allo stesso tempo in favore del settore cinematografico svizzero e della formazione continua nel ramo audiovisivo (biografia).
Claude Champion è entrato a far parte del Consiglio d’amministrazione della SSA nel 1988. È stato eletto presidente nel 2001. L’assemblea l’ha vivamente ringraziato ed applaudito per tutto il lavoro compiuto in favore degli autori. Claude Champion ha sviluppato in particolare le promozioni del Fondo culturale della SSA. Ogni anno sono stati distribuiti in media 700'000 franchi, in particolare per lo sviluppo dei progetti d’autori, sia in campo teatrale che audiovisivo.
In ventisette anni d’esistenza, la SSA è solo al suo terzo presidente. Il primo è stato Bernard Falciola, il secondo Claude Champion. Denis Rabaglia è il terzo.

La SSA
Dal 1985, la Société Suisse des Auteurs gestisce senza scopo di lucro i diritti d’autore per le opere teatrali ed audiovisive. Società cooperativa, raggruppa attualmente 2'400 autori, sceneggiatori, registi, coreografi, compositori ed altri aventi diritto. La SSA rappresenta in Svizzera diverse centinaia di migliaia d’autori affiliati ad organizzazioni estere simili. Essa permette agli organizzatori di spettacoli, emittenti, produttori ed editori d’ottenere delle licenze di sfruttamento a condizioni eque.
La SSA ha sede a Losanna ed impiega una ventina di persone. Riscuote annualmente circa 19 milioni di franchi di diritti, che ripartisce agli autori, dopo deduzione delle spese amministrative e dei contributi ai fondi culturali e sociali di cui beneficiano i creatori svizzeri.

www.ssa.ch

 

Yann Lambiel

«Con la mia società d’autori ho un contatto semplice ed efficace per quanto riguarda tutte le questioni sui diritti dei miei spettacoli. Ho la sicurezza che i miei diritti vengono riscossi, gestiti, controllati e ripartiti.»