Nuovo orientamento di ProLitteris

ProLitteris dà un giro di vite ai costi e aumenta la trasparenza

La società dei diritti d’autore per la letteratura e l’arte visiva ha deciso un nuovo orientamento. La cooperativa con sede a Zurigo abbassa i costi di amministrazione, aumenta la trasparenza relativa a cifre e prestazioni e potenzia i controlli interni. Il nuovo orientamento punta a migliorare i risultati dell’esercizio 2015 e degli anni futuri. 

 

Non è trascorso neanche un anno dal passaggio di testimone al nuovo direttore di ProLitteris e la società per i diritti degli autori sta già riconsiderando la propria impostazione aziendale. All’assemblea generale di Lugano, Philip Kübler ha presentato il risultato dell’esercizio 2014. Sebbene i proventi dalla gestione dei diritti d’autore siano aumentati (CHF 30,9 milioni), come fra l’altro i proventi complessivi (CHF 35,3 milioni) , l’anno di transizione 2014 ha comportato anche un notevole incremento dei costi di amministrazione, che hanno raggiunto la quota di CHF 9,1 milioni lordi (nel 2013 ammontavano ancora a CHF 7,6 milioni) e rappresentano pertanto il  25% lordo dei proventi. A seconda della chiave di lettura, al netto di tutti i fattori considerati, nel 2014 le spese amministrative ammontavano a circa il 15% o il 23% dei proventi.

 

Benché i costi per il 2014 siano scaturiti in parte da situazioni particolari e dalle festività per l’anniversario di ProLitteris, il Consiglio di amministrazione e la direzione reagiscono con un programma di risparmio e un pacchetto di misure volte a razionalizzare l’organizzazione. Già nell’esercizio 2015 in corso sono stati attuati tagli dei costi notevolmente superiori ai CHF 750 000 (raffronto con il valore medio degli ultimi cinque risultati degli esercizi 2010-2014) e per il 2016 è prevista un’ulteriore contrazione dello stesso ordine di grandezza.

 

Di quest i risparmi beneficeranno le autrici e gli autori e gli editori che hanno ceduto i loro diritti a ProLitteris e che devono poter contare su una società cooperativa che opera con la massima efficienza.

 

Per raggiungere gli obiettivi definiti sul fronte dei costi, ProLitteris ha elaborato un pacchetto di misure a livelo operativo e deciso un ridimensionamento dell’effettivo del personale amministrativo (riduzione di 5.5 equivalenti a tempo pieno). I licenziamenti saranno gestiti individualmente e in modo socialmente sostenibile. A partire dal  2016 la Direzione percepirà salari annui lordi più modesti e nell’ambito della nuova impostazione sarà anch’essa ridimensionata.

 

Al fine di precisare i propri principi di lavoro e di conduzione del personale, il Consiglio di amministrazione di ProLitteris ha adottato un nuovo regolamento interno, che disciplina l’attuazione dei requisiti per un’amministrazione economica nonché la propria immagine. Oggi, per la conduzione dell’impresa (governance), la gestione dei rischi e la compliance (ottemperanza al diritto vigente) valgono obiettivi e processi chiari e univoci.


In occasione dell’assemblea generale è stato presentato anche il sito web www.prolitteris.ch aggiornato. Il sito vuole essere un contenitore di informazioni di facile lettura, ma anche e in misura crescente uno strumento per la gestione elettronica dei diritti.

 

La Fondazione sociale di ProLitteris introduce una rendita migliorata per persone tassati congiuntamente, con l’obiettivo di rafforzare la protezione sociale dei soci
a partire dal 2016.

 

Fonte: ProLitteris

Ph!l!pp Schweidler

«SWISSPERFORM fa sì che le prestazioni dei musicisti interpreti vengano onorate in maniera giusta e adeguata. Considerando gli attuali esigui budget di produzione, fornisce così un contributo fondamentale alla creazione di musica locale.»