30 anni di SSA

Il 19 giugno 2015, la SSA ha festeggiato presso il Théâtre Vidy di Losanna il suo 30° anniversario dalla fondazione. Dopo l’Assemblea generale è stato offerto agli invitati un programma di eventi artistici.

 

Un’occasione per rendere omaggio ai pionieri, a quei 32 autori che il 30 novembre 1985 hanno firmato l’atto costitutivo della SSA. La SSA andava così a sostituire la Sezione svizzera della SACD, presente a Ginevra dagli anni quaranta. Il numero di associati è cresciuto velocemente fino a raggiungere quota 373 membri il 1° gennaio 1986, quando la SSA è diventata operativa. Oggi conta oltre 2'700 membri diretti e rappresenta in Svizzera oltre 100'000 autori affiliati a società partner straniere. Questi autori si esprimono in tutte le discipline rilevanti dell’arte teatrale e dell’audiovisivo: autori di teatro, compositori, mimi, coreografi, scenografi, registi, ecc.

In 30 anni gli incassi complessivi della SSA dalle indennità si sono moltiplicati di 6,35 volte. La sua attività principale è la gestione collettiva volontaria nel settore dei diritti di diffusione e dei diritti di rappresentazione teatrale. Dispone di un’autorizzazione dell’Istituto federale della Proprietà Intellettuale (IPI) per i diritti soggetti alla gestione collettiva obbligatoria, quali ad es. i diritti della copia privata o i diritti di ritrasmissione.

L’identità della SSA rispecchia la regione in cui è radicata: svizzera e latina, aperta al mondo. La sua competenza specialistica è largamente riconosciuta nelle cerchie dell’organizzazione mantello internazionale Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et de Compositeurs (CISAC).

Il rapporto annuale della SSA è pubblicato sul suo sito dove trovate anche una relativa sintesi. Visionate il film d’animazione creato in occasione dell’anniversario.

Nicole Seiler

«Sono socio della SSA sin dagli inizi delle mie creazioni e apprezzo i suoi consigli giuridici e la sua competenza nel campo del diritto d’autore.»