Istruzione e cultura si incontrano alla Fiera della formazione della Svizzera orientale (OBA)

Come si spiega il diritto d’autore ai giovani? Il progetto scolastico respect ©opyright! risponde proprio a questa domanda. Artiste e artisti fanno il giro delle scuole per sensibilizzare i giovani sul diritto d’autore e sulla produzione artistica.

respect ©opyright! era presente con uno stand informativo all’OBA di San Gallo dal 2 al 6 settembre 2011. Un trailer mostrava una manifestazione organizzata in una scuola della Svizzera tedesca. I visitatori potevano sfogliare il giornale "respect ©opyright!" e portarne a casa una copia. Questo giornale tratta contenuti del diritto d’autore in modo creativo e vicino alla realtà ma ha anche una valenza didattica. Si è tenuto anche un concorso riservato ai giovani. Il primo premio in palio, un backstage con il rapper Greis, è stato vinto da Mélanie Senzenberger.

Ai forum che si sono tenuti il 5 e 6 settembre, respect ©opyright! ha spiegato a insegnanti e allievi quanto il rispetto del diritto d’autore sia importante per gli artisti. Il rapper Greis ha anche composto una canzone con l’aiuto del pubblico presente.

respect ©opyright! è una campagna che le cinque società svizzere di gestione dei diritti d’autore ProLitteris, SSA, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM hanno lanciato per sensibilizzare i giovani sull’importanza del diritto d’autore. Per ulteriori informazioni, potete dare un’occhiata al sito www.respectcopyright.ch.

Adrian Frutiger

«Ich könnte das, was ich gerne mache, ohne die SUISA nicht machen. Denn von der Produzentenseite her wird für die Musik nicht viel bezahlt. Die Verwertung macht deshalb einen grossen Anteil meiner Einkünfte aus.»