Istruzione e cultura si incontrano alla Fiera della formazione della Svizzera orientale (OBA)

Come si spiega il diritto d’autore ai giovani? Il progetto scolastico respect ©opyright! risponde proprio a questa domanda. Artiste e artisti fanno il giro delle scuole per sensibilizzare i giovani sul diritto d’autore e sulla produzione artistica.

respect ©opyright! era presente con uno stand informativo all’OBA di San Gallo dal 2 al 6 settembre 2011. Un trailer mostrava una manifestazione organizzata in una scuola della Svizzera tedesca. I visitatori potevano sfogliare il giornale "respect ©opyright!" e portarne a casa una copia. Questo giornale tratta contenuti del diritto d’autore in modo creativo e vicino alla realtà ma ha anche una valenza didattica. Si è tenuto anche un concorso riservato ai giovani. Il primo premio in palio, un backstage con il rapper Greis, è stato vinto da Mélanie Senzenberger.

Ai forum che si sono tenuti il 5 e 6 settembre, respect ©opyright! ha spiegato a insegnanti e allievi quanto il rispetto del diritto d’autore sia importante per gli artisti. Il rapper Greis ha anche composto una canzone con l’aiuto del pubblico presente.

respect ©opyright! è una campagna che le cinque società svizzere di gestione dei diritti d’autore ProLitteris, SSA, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM hanno lanciato per sensibilizzare i giovani sull’importanza del diritto d’autore. Per ulteriori informazioni, potete dare un’occhiata al sito www.respectcopyright.ch.

Jean-François Amiguet

«È spesso per casi urgenti che ricorro ai servizi della SSA e apprezzo dunque l’estrema disponibilità dei collaboratori a cui generalmente mi rivolgo.»