Indennità sui supporti vergini: la decisione del Parlamento è un’opportunità per gli operatori culturali e i consumatori

Il Consiglio federale dovrà sottoporre al Parlamento delle alternative all’attuale indennità sui supporti vergini. Mercoledì, anche il Consiglio degli Stati ha accettato la relativa mozione della Commissione dell’economia e dei tributi (CET). Per le società svizzere di gestione e Suisseculture la mozione costituisce un’opportunità di adeguare l’indennità sui supporti vergini alle condizioni tecniche attuali, a vantaggio sia dei consumatori che degli operatori culturali.

Le società svizzere di gestione SSA, ProLitteris, SWISSPERFORM, SUISSIMAGE e SUISA come anche Suisseculture sono favorevoli a un adeguamento allo sviluppo tecnologico del sistema vigente relativo all’indennità sui supporti vergini. Lo streaming o i servizi cloud offrono strumenti elettronici per i quali finora non è previsto alcun compenso adeguato per autori e interpreti. I modelli di indennità alternativi dovranno tenere conto di questa situazione, con un vantaggio sia per gli operatori culturali che per i consumatori: i consumatori potranno continuare ad utilizzare musica o film per uso privato su diversi supporti di memoria e gli operatori culturali verranno ricompensati per queste utilizzazioni.

Christian Samuel Weber

"I am grateful that a strong rights management organisation is defending my rights and supporting me indirectly in my acting career."