SUISSIMAGE nomina una nuova presidente

I cineasti e i produttori di film partecipanti all’Assemblea generale di SUISSIMAGE del 24 aprile 2015 hanno eletto l’avvocata bernese Anna Mäder-Garamvölgyi nuova presidente della loro cooperativa. Essa subentra alla già Consigliera nazionale Lili Nabholz–Haidegger, che dal 2001 ha diretto con successo le sorti della Società di gestione dei diritti d’autore SUISSIMAGE.

Anna Mäder conosce perfettamente la legislazione in materia di diritto d’autore, la gestione collettiva dei diritti d’autore e le particolarità delle opere audiovisive. È stata co-fondatrice e amministratrice della Swiss Antipiracy Federation SAFE, ha diretto in veste di presidente l’Association suisse du vidéogramme ed è stata fino ad oggi membro del consiglio direttivo di SWISSPERFORM.

Berna, 24 aprile 2015

CHI È SUISSIMAGE

SUISSIMAGE, la Cooperativa svizzera per la gestione dei diritti d’autore di opere audiovisive, è stata fondata nel 1981 e tutela i diritti d’autore di circa 3000 creatori cinematografici svizzeri, quali gli sceneggiatori e i registi, nonché i diritti dei titolari dei diritti d’autore come i produttori cinematografici. Dispone di un’autorizzazione della Confederazione e sottostà alla vigilanza dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale. SUISSIMAGE ha il mandato giuridico di garantire che gli aventi diritto da lei rappresentati ricevano un adeguato compenso per l’uso delle loro opere nell’ambito dell’uso collettivo. Nel 2014 il suo fatturato annuo per il repertorio audiovisivo è ammontato a CHF 64 milioni e i costi amministrativi al 4%.
Ulteriori informazioni: Dieter Meier, amministratore delegato (031 313 36 36).

Maggiori informazioni si trovano sui siti: www.suissimage.ch

Ph!l!pp Schweidler

«SWISSPERFORM fa sì che le prestazioni dei musicisti interpreti vengano onorate in maniera giusta e adeguata. Considerando gli attuali esigui budget di produzione, fornisce così un contributo fondamentale alla creazione di musica locale.»