SÌ all’articolo della Costituzione “Promozione della musica per la gioventù”

La musica non ha età. Per questo il 23 settembre 2012 diciamo SI al nuovo articolo della Costituzione.

La musica è cultura, la musica è una parte importante della nostra identità nazionale, la musica raggruppa le persone a livello sociale ed è lo strumento che riunisce le diverse lingue. In particolare, e questo è evidenziato in studi scientifici, la musica favorisce lo sviluppo delle competenze sociali e dell’intelligenza nei giovani. In questo senso, è determinante l’importanza del far musica attivamente. Nonostante la sua indiscussa necessità e importanza, la musica come materia non è valorizzata in modo adeguato nel panorama scolastico contemporaneo. Troppo spesso al giorno d'oggi la musica, come materia scolastica, viene considerata secondaria benché obbligatoria e non viene insegnata con la dovuta serietà e professionalità. E non si profila neppure un miglioramento all‘orizzonte, visto che nelle scuole universitarie per l'insegnamento pedagogico la musica è già diventata materia opzionale.

Non solo, le lezioni di strumento nelle scuole di musica sono troppo costose per molte famiglie e le strutture scolastiche ostacolano le lezioni di musica extrascolastiche. In questo modo si limita l’accesso alle lezioni di musica, in contrasto con l’importante articolo 2 della Costituzione federale sulle pari opportunità. Come si può ben immaginare, le attuali condizioni non sono favorevoli a bambini e giovani con particolari doti musicali. Ne consegue che le musiciste e i musicisti svizzeri hanno generalmente pochissime chance a livello internazionale, perché nel periodo fondamentale che va dai 4 ai 16 anni mancano loro il tempo per „esercitarsi“ e un sostegno specifico. Le attuali strutture scolastiche non consentono una promozione dei talenti musicali, come avviene invece per i talenti sportivi.
Per questo il 23 settembre 2012 diciamo SI al nuovo articolo della Costituzione

www.gigioventuemusica.ch

Nicole Seiler

«Sono socio della SSA sin dagli inizi delle mie creazioni e apprezzo i suoi consigli giuridici e la sua competenza nel campo del diritto d’autore.»