Risultato annuale 2016 della SUISA: 128,9 milioni di franchi per autori ed editori

Dall’esercizio 2016 la SUISA può distribuire 128,9 milioni di franchi a compositori, parolieri ed editori di musica in Svizzera ed all’estero. Si tratta della somma più alta realizzata negli oltre 90 anni di storia della cooperativa. Le entrate della SUISA nel 2016 ammontano in totale a 154,3 milioni di franchi, pari all’1,6% in più rispetto all’anno precedente. Il buon risultato è frutto delle maggiori entrate ottenute in particolare dall’utilizzo della musica su emittenti radiofoniche e televisive, dai compensi per copia privata e dal settore online. Per la prima volta nel 2016 le entrate provenienti dallo streaming sono state più alte di quelle per il download. L’anno scorso la SUISA è riuscita a diminuire leggermente la quota dedotta come proprio contributo alle spese, portandola al 12,37%. Ad autori ed editori saranno così distribuiti circa 88 franchi ogni 100 incassati. Il buon risultato ottenuto dalla SUISA nel 2016 testimonia anche il successo delle trattative condotte su tariffe e condizioni di utilizzo nonché la fiducia instauratasi con clienti e partner commerciali.

La SUISA, la cooperativa degli autori ed editori di musica della Svizzera e del Liechtenstein, si lascia alle spalle un ottimo anno. Con 154,3 milioni di franchi, nel 2016 le entrate riconducibili allo sfruttamento dei diritti d’autore hanno raggiunto un nuovo record. L’anno scorso la SUISA ha incassato in Svizzera e nel Liechtenstein 136,1 milioni di franchi, che corrispondono ad un aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente (fr.132,7 mio).

Qui trova informazioni più dettagliate.

Christian Samuel Weber

«Mi rallegro di una società di gestione forte che difende i miei diritti e che quindi indirettamente mi sostiene nell’esercizio della mia professione di attore.»