Pirateria in Internet: Forum specializzato nella 1a Giornata nazionale delle competenze mediali del 27 ottobre 2011

Navigare, chattare, giocare online, scaricare qualcosa da Internet: è difficile immaginare la quotidianità dei bambini e dei giovani d’oggi senza i media digitali. Ma purtroppo non a tutti è chiaro cosa sia appropriato o lecito in rete. Scaricare musica gratuitamente? Guardare film e serie TV gratuitamente? Rippare dei CD e condividerli sulle piattaforme di scambio? Anche un adulto perde facilmente la visione d’insieme in questo mondo digitalizzato in veloce evoluzione. Se nemmeno coloro che dovrebbero educare comprendono appieno quale sia il comportamento corretto e senza conseguenze da seguire, allora sorge spontanea la domanda: ma chi stabilisce le regole?

La prima Giornata nazionale delle competenze mediali, che la Confederazione svolge a Friburgo il 27 ottobre 2011 in collaborazione con il settore dei media, cerca di rispondere a domande nell’ambito dell’utilizzazione dei media digitali. Le manifestazioni aperte al pubblico intendono mostrare ai bam-bini e ai giovani come usare al meglio i media digitali per poterne cogliere le opportunità e scansare i pericoli. Allo stesso tempo anche i genitori, gli insegnanti e gli educatori vanno motivati e sostenuti affinché possano accompagnare i ragazzi nell’utilizzo sicuro dei media.

Nel quadro del Forum nazionale per la protezione della gioventù dai rischi dei media si svolgerà una presenta-zione e una tavola rotonda in merito al tema «Lotta e protezione contro la criminalità e la pirateria in Internet». La Schweizerische Vereinigung zur Bekämpfung der Piraterie (Associazione svizzera per la lotta alla pirateria), SAFE, sostiene questo forum come partner e sarà presente con uno stand all’esposizione aperta al pubblico in merito alle opportunità offerte dai media digitali e i pericoli che questi comportano.

La Giornata delle competenze mediali viene accompagnata da manifestazioni regionali che hanno luogo in tutto il Paese. Gli eventi decentralizzati si svolgeranno tra le ore 09.00 e le 17.00:

a Lucerna, sotto l'arco antistante la stazione ferroviaria  
a Zurigo, presso la Rathausbrücke
a San Gallo, presso la stazione ferroviaria
a Losanna, sulla Place de l'Europe
a Locarno, sul Largo Zorzi

Nicole Seiler

«Sono socio della SSA sin dagli inizi delle mie creazioni e apprezzo i suoi consigli giuridici e la sua competenza nel campo del diritto d’autore.»