Per il lancio del gruppo di lavoro Diritto d’autore

In occasione del lancio del gruppo di lavoro Diritto d’autore, Suisseculture rende noto chi vi rappresenterà gli interessi dei creatori della cultura. Oltre ai creatori artistici saranno anche dei rappresentanti delle società di tutela dei diritti d'autore a fornire il loro contributo da esperti.

 

Zurigo/Berna, 8.10.2012 – Oggi si svolge a Berna la prima riunione del gruppo di lavoro Diritto d’autore (AGUR12) indetto dalla Consigliera federale Simonetta Sommaruga (AGUR12). Forte dell’appoggio di complessivamente sei rappresentanti, Suisseculture è stata invitata a presentare gli interessi dei creatori della cultura e delle loro organizzazioni. In qualità di organizzazione mantello degli enti dei creatori artistici professionali della Svizzera e delle società di tutela dei diritti d'autore svizzere, Suisseculture ha nominato le seguenti persone:

  • Andreas Wegelin, Direttore SUISA / Giurista specializzato, musica, società di gestione.
  • Ernst Brem RA, avvocato, Consiglio SIG e Swissperform / Giurista specializzato, associazioni interpreti, Consiglio Swissperform, società di gestione.
  • Nicole Pfister Fetz, Autrici ed Autori della Svizzera AdS.
  • Hans Läubli, amministratore Suisseculture / Coordinazione, rappresentante di tutte le associazioni.
  • Denis Rabaglia, film maker, Presidente SSA / Associazioni dell’industria audiovisiva, autori teatrali, società di gestione.
  • Johanna Lier, scrittrice, presidente designata di Suisseculture / Letteratura, interpreti, giornalismo.

 

Per assicurare la continuità e la presenza alle riunioni e per ampliare la competenza specialistica della delegazione, sono stati inoltre nominati sei membri sostitutivi.

  • Christoph Trummer, musicista / Interpreti e compositori musicali.
  • Urs Dickerhof, artista visuale, scrittore / Arti visuali, letteratura.
  • Dominique Disserens, segretaria dell’associazione Impressum / Giornalismo, giurista specializzata.
  • Regine Helbling / arti visive.
  • Dieter Meier, direttore Suissimage / Suissimage, audiovisione, società di gestione, giurista specializzato.
  • Vincent Salvadé, sostituto direttore SUISA / SUISA, musica, società di gestione, giurista specializzato.

 

Grazie a questa composizione, sono rappresentati sia i differenti generi artistici come anche la creazione giornalistica. Suisseculture ha inoltre formato un gruppo d’accompagnamento composto da x elementi che intende fornire alle singole organizzazioni un accesso più ampio e fungere da piattaforma per una riflessione e una formazione d’opinione sui temi del AGUR12. Le società di gestione svizzere accolgono con favore l’AGUR12 e sono disposte a collaborare attivamente alle soluzioni di questioni in materia di diritto d’autore nell’era digitale.

 

 

Yann Lambiel

«Con la mia società d’autori ho un contatto semplice ed efficace per quanto riguarda tutte le questioni sui diritti dei miei spettacoli. Ho la sicurezza che i miei diritti vengono riscossi, gestiti, controllati e ripartiti.»