La SSA, SUISSIMAGE e la SUISA stipulano un accordo con il portale leKino.ch che fornisce video on demand

www.leKino.ch è un portale che fornisce video su richiesta che sarà lanciato in Svizzera da Universciné Switzerland Sàrl nel mese di ottobre del 2012, in francese e in tedesco. Il portale elvetico fa parte di una rete europea di offerte già disponibili in 8 altri paesi, specializzato nella diffusione del cinema indipendente europeo.

La SSA, SUISSIMAGE e la SUISA hanno appena stipulato un accordo con Universciné Switzerland che disciplina la remunerazione degli autori, registi e compositori.
Per Alessandra Moresco, direttrice di Universciné Switzerland, «la SSA si è dimostrata molto aperta e ricettiva. Abbiamo potuto spiegare le specificità della visione delle opere tramite VoD e ciò che caratterizza questo mercato, i cui flussi di denaro si calcolano al centesimo esatto. Siamo riusciti a trovare delle soluzioni concrete in breve tempo, senza la necessità di discutere a lungo. La nostra collaborazione è stata molto efficace.» Ritenuto poco complicato da un punto di vista amministrativo e aperto alle evoluzioni future, il sistema convenuto le sembra «giusto sia per gli autori che per noi.»
Jürg Ruchti, direttore della SSA: «Siamo molto soddisfatti dell’accordo con leKino.ch. La rete europea di piattaforme di VoD a cui il portale è affiliato, rappresenta un’eccellente opportunità per il cinema d’autore svizzero di accrescere la sua visibilità all’estero. Il nostro accordo garantisce un compenso equo agli autori e ai registi che noi rappresentiamo».

www.leKino.ch si presenterà ai professionisti del cinema in occasione del Festival del film di Locarno il 6 agosto 2012.

Un’intervista completa di Alessandra Moresco è pubblicata su Papier, la pubblicazione trimestrale della Société Suisse des Auteurs (SSA).

77 Bombay Street

«SUISA, fate un ottimo lavoro. Continuate così. Restiamo con voi, vi rimaniamo fedeli fintanto che ci versate la grana.»