Benaccetto gruppo di lavoro « diritto d’autore »

Le società di gestione accolgono con soddisfazione la creazione del gruppo di lavoro sul “diritto d’autore”

L’Alleanza contro la pirateria su Internet, di cui fanno parte le cinque società di gestione, accoglie con soddisfazione la creazione di un gruppo di lavoro sul diritto d’autore (AGUR12), come deciso dalla Consigliera federale Simonetta Sommaruga. Per i creatori e gli editori, è cruciale che il diritto d’autore svizzero sia applicato in maniera efficace tenendo conto delle nuove sfide. I membri dell’alleanza e le società di gestione sono disposte a collaborare in maniera costruttiva in seno al gruppo di lavoro largamente rappresentativo.

Il mandato conferito a AGRU12 non menziona la preoccupazione centrale dell’alleanza, la lotta contro la pirateria su Internet. I membri dell’alleanza si impegneranno tuttavia per far sì che questa questione sia iscritta prioritariamente all’ordine del giorno del programma di lavoro di AGRU12. Inoltre, l’alleanza continua a chiedere che sia realizzato uno studio con cifre attuali sull’estensione della pirateria su Internet in Svizzera e sui danni occasionati. Una tale inchiesta è imperativa se si auspica di poter avere una seria discussione.

Le associazioni e altre organizzazioni devono ora determinare chi le rappresenterà in seno al gruppo di lavoro. A questo proposito, le società di gestione sono in discussione con l’associazione cappello suisseculture. Le nomine saranno comunicate a metà settembre.

Philippe Saire

«La SSA si occupa in maniera ben ponderata delle condizioni dei creatori, fino ad anticipare i bisogni che potrebbero avere nella difesa dei loro diritti.»