La CISAC nomina Olivier Hinnewinkel direttore generale

BRUXELLES - 9 GIUGNO 2011 – La Federazione delle società di gestione CISAC annuncia la nomina di Olivier Hinnewinkel a direttore generale. Si impegnerà a favore del riconoscimento e della tutela dei diritti d’autore in un ambiente economico globalizzato e digitalizzato. La CISAC è un’organizzazione internazionale non governativa, che rappresenta circa tre milioni di autori ed editori della creazione artistica dei settori quali la musica, il teatro, la letteratura, l’arte audiovisiva e figurativa.

Il Consiglio d'amministrazione della CISAC (Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs) ha annunciato a Bruxelles la nomina di Olivier Hinnewinkel. Nato nel 1964, Hinnewinkel si è formato alla IMD Business School a Losanna. Vanta esperienze di ampio raggio nel management internazionale. Prima di passare alla CISAC, Olivier Hinnewinkel è stato attivo per cinque anni in qualità di CEO e Managing Director per Eurovision Asia-Pacific. Eurovision è il primo distributore di trasmissioni sportive e d’attualità per le piattaforme radio e mediatiche più grandi al mondo. Nelle sue svariate attività per Eurovision dal 1996, Hinnewinkel ha lavorato negli USA, in Europa e in Asia.

“Sono molto contento di accogliere Olivier Hinnewinkel come nuovo direttore generale“, so Kenth Muldin, presidente del Consiglio d’amministrazione della CISAC. “Vanta l’esperienza a livello internazionale e le competenze personali per guidare la CISAC verso il futuro. Il Consiglio d’amministrazione si rallegra di elaborare insieme a Olivier una strategia futura per la gestione collettiva e le questioni di diritto d’autore fondamentali per tutti i membri della CISAC.”

In merito alla CISAC, organizzazione mantello delle società di gestione

In merito alla CISAC, la Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs
L’obiettivo della CISAC è di incrementare a livello mondiale il riconoscimento e la tutela dei diritti degli autori. Tra i compiti principali della CISAC si annoverano il rafforzamento della rete internazionale delle associazioni degli autori e la difesa dei diritti d’autore inalienabili, affinché gli autori possano vivere del loro lavoro creativo.
Forte di 229 associazioni di autori quali membri in 121 paesi, la CISAC è un’organizzazione internazionale non governativa e rappresenta più di tre milioni di autori ed editori di tutti i generi artistici. Nel 2009 le indennità per i diritti d’autore ottenute dalle società membri della CISAC ammontavano a più di 7,152 miliardi di EUR. Oltre alla SUISA, le società svizzere membri della CISAC sono ProLitteris, SSA e SUISSIMAGE.

Fonta: http://www.cisac.org

Christian Samuel Weber

«Je suis content de pouvoir compter sur une société de gestion forte, capable de défendre mes droits et ainsi de me soutenir indirectement dans mon activité d’acteur.»