Vertice sull’economia digitale a Bruxelles

È ancora possibile creare un valore aggiunto nell’economia digitale? La CISAC organizza il World Copyright Summit, una conferenza in due giornate dedicata interamente alla trasformazione del mondo digitale e alle conseguenze per l’industria della creatività. Il World Copyright Summit 2011 si svolgerà in data 7 e 8 giugno 2011 a Bruxelles.

La Confédération internationale des sociétés d'auteurs et compositeurs (CISAC) organizza il terzo World Copyright Summit, che si svolgerà nei giorni 7 e 8 giugno 2011 a Bruxelles. Artisti, associazioni di autori, esponenti politici, personalità del settore digitale e dell’intrattenimento nonché rappresentanti delle associazioni dei consumatori si danno appuntamento a Bruxelles per discutere del futuro della proprietà intellettuale e del lavoro creativo (musica, libri, film, materiale fotografico) nel mondo digitale di oggi.

Modelli possibili per la commercializzazione digitale del lavoro creativo
Nel corso della due giornate, più di 100 relatori e partecipanti si confronteranno in un dialogo costruttivo per delineare dei modelli realizzabili di commercializzazione del lavoro creativo, tenendo in considerazione gli interesse di tutti i gruppi coinvolti (titolari dei diritti d’autore, utilizzatori e consumatori). Questi i tre temi principali della conferenza:

  • Creazione di un ecosistema globale per autori e industria della creatività
  • Introduzione di nuovi modelli commerciali per l’economia digitale
  • Tutela del diritto d’autore nell’attuale contesto legislativo e sociale

   
Fra i principali relatori che prenderanno la parola nel 2011 figurano:

  • Michel Barnier, commissario europeo (mercato interno e servizi) e Neelie Kroes (vicepresidente della Commissione Europea per l’Agenda digitale)
  • Roger Faxon, CEO del gruppo EMI
  • Francis Gurry, direttore generale della WIPO (World Intellectual Property Organization)
  • Arnaud Nourry, presidente e CEO della società Hachette Livre
  • Robin Gibb, leggendario cantante e autore dei testi dei Bee Gees e presidente della CISAC
  • Ivo Josipovic, presidente della Croazia e compositore
  • Hervé Di Rosa, pittore e artista francese, vicepresidente della CISAC e della ADAGP


Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.copyrightsummit.com.
Referente stampa per l’Europa e il resto del mondo: jeanb@STOP-SPAM.aspectconsulting.eu, +33(0)1-43-59-29-87


A proposito della CISAC, la Confédération internationale des sociétés d'auteurs et compositeurs

La missione della CISAC consiste nel migliorare a livello globale il riconoscimento e la tutela dei diritti d’autore. Fra i compiti principali della CISAC figurano il rafforzamento della rete internazionale delle associazioni di autori e la tutela dell’inalienabilità dei diritti d’autore, affinché gli artisti siano in condizione di vivere del proprio lavoro creativo.
La CISAC è un’organizzazione non governativa internazionale che conta fra i suoi membri 229 associazioni di autori, attive in 121 Paesi, e rappresenta oltre 3 milioni di artisti ed editori delle più diverse categorie artistiche. Nel 2009 le associazioni aderenti alla CISAC hanno riscosso royalty per un valore pari a 7,152 miliardi di Euro. Fra i membri svizzeri figurano oltre alla SUISA anche la ProLitteris, la SSA e Suissimage. http://www.cisac.org

 

Jean-François Amiguet

"It's often in emergencies that I need the SSA’s services. I appreciate the exceptional availability of its staff members."