La CISAC nomina Olivier Hinnewinkel direttore generale

BRUXELLES - 9 GIUGNO 2011 – La Federazione delle società di gestione CISAC annuncia la nomina di Olivier Hinnewinkel a direttore generale. Si impegnerà a favore del riconoscimento e della tutela dei diritti d’autore in un ambiente economico globalizzato e digitalizzato. La CISAC è un’organizzazione internazionale non governativa, che rappresenta circa tre milioni di autori ed editori della creazione artistica dei settori quali la musica, il teatro, la letteratura, l’arte audiovisiva e figurativa.

Il Consiglio d'amministrazione della CISAC (Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs) ha annunciato a Bruxelles la nomina di Olivier Hinnewinkel. Nato nel 1964, Hinnewinkel si è formato alla IMD Business School a Losanna. Vanta esperienze di ampio raggio nel management internazionale. Prima di passare alla CISAC, Olivier Hinnewinkel è stato attivo per cinque anni in qualità di CEO e Managing Director per Eurovision Asia-Pacific. Eurovision è il primo distributore di trasmissioni sportive e d’attualità per le piattaforme radio e mediatiche più grandi al mondo. Nelle sue svariate attività per Eurovision dal 1996, Hinnewinkel ha lavorato negli USA, in Europa e in Asia.

“Sono molto contento di accogliere Olivier Hinnewinkel come nuovo direttore generale“, so Kenth Muldin, presidente del Consiglio d’amministrazione della CISAC. “Vanta l’esperienza a livello internazionale e le competenze personali per guidare la CISAC verso il futuro. Il Consiglio d’amministrazione si rallegra di elaborare insieme a Olivier una strategia futura per la gestione collettiva e le questioni di diritto d’autore fondamentali per tutti i membri della CISAC.”

In merito alla CISAC, organizzazione mantello delle società di gestione

In merito alla CISAC, la Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs
L’obiettivo della CISAC è di incrementare a livello mondiale il riconoscimento e la tutela dei diritti degli autori. Tra i compiti principali della CISAC si annoverano il rafforzamento della rete internazionale delle associazioni degli autori e la difesa dei diritti d’autore inalienabili, affinché gli autori possano vivere del loro lavoro creativo.
Forte di 229 associazioni di autori quali membri in 121 paesi, la CISAC è un’organizzazione internazionale non governativa e rappresenta più di tre milioni di autori ed editori di tutti i generi artistici. Nel 2009 le indennità per i diritti d’autore ottenute dalle società membri della CISAC ammontavano a più di 7,152 miliardi di EUR. Oltre alla SUISA, le società svizzere membri della CISAC sono ProLitteris, SSA e SUISSIMAGE.

Fonta: http://www.cisac.org

Philippe Saire

"The SSA takes great care in analysing the author's creative process and often anticipates the needs that may arise when an author asserts his rights."