Jean-Michel Jarre nuovo presidente della CISAC

Il compositore francese Jean-Michel Jarre è stato nominato dall’Assemblea generale della CISAC, la Confederazione internazionale di 231 società di autori, suo nuovo presidente. Jean Michel Jarre sarà affiancato da quattro vicepresidenti: Javed Akhtar, Angélique Kidjo, il Marcelo Piñeyro e Ousmane Sow.

WASHINGTON, DC e Parigi, Francia – L’Assemblea generale della CISAC (International Confederation of Societies of Authors and Composers) ha nominato il 6 giugno a Washington Jean-Michel Jarre, il pioniere della musica elettronica, come nuovo presidente. Jarre subentra a Hervé de Rosa, che ha ricoperto l'incarico ad interim dopo la morte di Robin Gibb dei Bee Gees nel maggio 2012. L’organizzazione ha inoltre nominato quattro vicepresidenti in modo tale da rappresentare in seno al direttivo diversi settori e repertori: Angélique Kidjo, cantante vincitrice di un Grammy Award proveniente dal Benin; Marcelo Piñeyro dall’Argentina, pluripremiato produttore e regista di film di lingua spagnola; Javed Akhtar, uno degli artisti indiani di maggiore successo e Ousmane Sow, scultore senegalese di Dakar.

Il nuovo presidente e i vicepresidenti si faranno portavoce degli autori a favore degli interessi della Cisac, che riunisce 231 società di autori e che rappresentano oltre 3 milioni di autori di tutti i generi artistici.

«Quando ho cominciato a comporre musica non avrei mai immaginato che questo cammino mi avrebbe portato a diventare il capo di un’organizzazione con un compito così importante», ha dichiarato il neo-presidente Jarre a Washington. «I diritti dei creatori sono in discussione in tutto il mondo ed è nostro dovere assicurare che gli autori possano continuare ad essere ricompensati e a controllare l'utilizzo delle loro opere».

Jarre è stato uno dei primi musicisti di musica elettronica di fama internazionale con il suo album di maggior successo «Oxygene» nel 1977. Il disco vendette oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo. Nell’arco della sua carriera, Jarre ha venduto circa 80 milioni di copie fra album e singoli. Viene inoltre considerato un innovatore in materia di live performances. Con i suoi concerti, quasi sempre tenuti all'aperto con svariati elementi scenografici, ha portato la sua musica al grande pubblico.