La SSA, SUISSIMAGE e la SUISA stipulano un accordo con il portale leKino.ch che fornisce video on demand

www.leKino.ch è un portale che fornisce video su richiesta che sarà lanciato in Svizzera da Universciné Switzerland Sàrl nel mese di ottobre del 2012, in francese e in tedesco. Il portale elvetico fa parte di una rete europea di offerte già disponibili in 8 altri paesi, specializzato nella diffusione del cinema indipendente europeo.

La SSA, SUISSIMAGE e la SUISA hanno appena stipulato un accordo con Universciné Switzerland che disciplina la remunerazione degli autori, registi e compositori.
Per Alessandra Moresco, direttrice di Universciné Switzerland, «la SSA si è dimostrata molto aperta e ricettiva. Abbiamo potuto spiegare le specificità della visione delle opere tramite VoD e ciò che caratterizza questo mercato, i cui flussi di denaro si calcolano al centesimo esatto. Siamo riusciti a trovare delle soluzioni concrete in breve tempo, senza la necessità di discutere a lungo. La nostra collaborazione è stata molto efficace.» Ritenuto poco complicato da un punto di vista amministrativo e aperto alle evoluzioni future, il sistema convenuto le sembra «giusto sia per gli autori che per noi.»
Jürg Ruchti, direttore della SSA: «Siamo molto soddisfatti dell’accordo con leKino.ch. La rete europea di piattaforme di VoD a cui il portale è affiliato, rappresenta un’eccellente opportunità per il cinema d’autore svizzero di accrescere la sua visibilità all’estero. Il nostro accordo garantisce un compenso equo agli autori e ai registi che noi rappresentiamo».

www.leKino.ch si presenterà ai professionisti del cinema in occasione del Festival del film di Locarno il 6 agosto 2012.

Un’intervista completa di Alessandra Moresco è pubblicata su Papier, la pubblicazione trimestrale della Société Suisse des Auteurs (SSA).

Ph!l!pp Schweidler

«SWISSPERFORM sorgt dafür, dass die Leistungen der ausübenden Musiker fair & angemessen honoriert werden. Somit leistet sie, in Anbetracht der heutigen knappen Produktionsbudgets, einen wesentlichen Beitrag für das heimische Musikschaffen.»