Bilancio respect ©opyright

Nel 2011 il progetto scolastico respect ©opyright! promosso dalle cinque società svizzere di gestione dei diritti d’autore ProLitteris, SSA, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM ha tirato un bilancio estremamente positivo: sono state visitate 14 scuole e più di 3200 allievi hanno seguito con interesse i 22 incontri, 9 dei quali si sono svolti in Romandia.
Lo scorso anno, dal 2 al 6 settembre, respect ©opyright! ha anche partecipato con un proprio stand alla Fiera della formazione della Svizzera orientale (OBA).

Numerosi gli insegnanti e gli allievi che hanno posto domande sul diritto d’autore e che si sono informati circa il progetto e il messaggio che con esso si intende diffondere.
In Romandia tra i nuovi artisti coinvolti nel progetto c’è anche l’acclamatissimo cantante Bastian Baker.

Dal mese di dicembre il sito web www.respectcopyright.ch è redatto in due lingue, ha una veste grafica completamente nuova e accattivante, contiene contributi più concisi e offre al visitatore una navigazione ancora più semplice.

La stampa, principalmente locale, concede spesso spazio al progetto. Alcuni di questi articoli vengono anche selezionati e pubblicati nel sito web.

Philippe Saire

«Die SSA setzt sich sehr sorgfältig mit den Schaffensbedingungen der Urheber auseinander und sieht sogar Bedürfnisse voraus, die den Urhebern bei der Durchsetzung ihrer Rechte entstehen können.»